La lampada da tavolo Nesso di Artemide | Elle Decor

2021-11-05 04:05:39 By : Mr. shen bill

Progettata da Giancarlo Mattioli per Artemide, enfatizza tutte le caratteristiche del materiale che ha rivoluzionato la storia del design italiano

Era il dicembre del 1963 quando fu assegnato il premio Nobel per la Chimica a Giulio Natta ea insieme a Karl Ziegler, per la scoperta della polimerizzazione stereospecifica. Natta è considerato padre della plastica, un materiale che ha interpretato e interpretato dei cambiamenti epocali, e che ha fatto la fortuna del design italiano.

In particolare, negli anni Sessanta troviamo alcune tra le sperimentazioni più innovative con le plastiche, con oggetti dall'uso di tonalità forti e dalle forme innovative. Tra i prodotti protagonisti di questa storia c'è la lampada da tavolo Nesso progettato dal designer Giancarlo Mattioli con il Gruppo Architetti Urbanistici Città Nuova per Artemide.

Presentata nel 1965 al Salone del Mobile di Milano, la creazione di Mattioli vince il primo premio del concorso lanciato da Artemide e dalla rivista Domus. Due anni dopo, Artemide inizia così la produzione di Nesso in ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene): una delle prime lampade realizzate in resina ABS stampata a iniezione.

Presentandoa dalla sua forma “a fungo”, la lampada rivela tutte le potenzialità della plastica: sfrutta infatti la traslucida del materiale e diffonde una luce calda nascondendo alla vista le quattro lampadine con il paralume.

La lampada disegnata da Mattioli incarna lo stile “Made in Italy” degli anni Sessanta anche attraverso l'uso del colore: in quegli anni l'arancione brillante e il bianco erano i colori predominanti di tutti gli oggetti di plastica.

La lampada da tavolo Nesso è simbolo di un design moderno e democratico, un vero best seller del design italiano. È ancora oggi in produzione, parte della linea rieditata “Modern Classic”, apprezzata per la sua chiarezza di intenti e per il modo con il quale dichiara la propria funzione senza ambiguità. A dimostrazione dell'iconicità del prodotto c'è il fatto che la lampada è parte della collezione permanente del MoMA – Museum of Modern Art di New York.

Artemide di recente ne ha introdotto una versione di dimensioni, la lampada Nessino (diametro 32cm anziché 54cm, altezza 22,3 cm anziché 34 cm), prodotta in diversi colori trasparenti, in modo da rivelare la struttura interna, le fonti di luce e l 'importanza del design.

Altro prodotto di Giancarlo Mattioli, che segue lo stesso filone di sperimentazione della Nesso, è la lampada MT. Questo particolare modello, attualmente fuori produzione, venne presentato al MoMA nel 1972, nella mitica mostra “The New Domestic Landscape”.